Dieta Chetogenenica e le Prestazioni Fisiche

Dieta Chetogenenica e le Prestazioni Fisiche

Febbraio 27, 2019 0 Di GOLD1876

Le persone spesso sostengono che le prestazioni fisiche sono influenzate da una dieta Chetogenica, ma non è vero almeno nel lungo termine. A breve termine, potresti notare alcuni piccoli cali di prestazioni fisiche, ma questo si ridurrà man mano che continui a reintegrare liquidi, elettroliti e ad adattarti all’assunzione di grassi.

Molti studi sono stati fatti sull’esercizio fisico. Uno studio è stato condotto su dei ciclisti professionisti che hanno seguito una dieta chetogenica per quattro settimane. I risultati hanno mostrato che la resistenza aerobica non è stata affatto compromessa e la loro massa muscolare era la stessa di quando avevano iniziato.

I loro corpi si sono adattati attraverso la chetosi, limitando le riserve di glucosio e glicogeno, e hanno usato i grassi come fonte di energia predominante. 

C’è stato un altro studio fatto su otto ginnaste professioniste che hanno avuto gli stessi risultati.

Entrambi i gruppi sono stati nutriti con una dieta rigorosamente di verdure verdi, proteine ​​e grassi di alta qualità. Quindi, anche se stai facendo lunghi periodi di cardio, non ti preoccupare perchè in una dieta Chetogenica è stato dimostrato più volte che non compromette nelle prestazioni fisiche.

L’unico reale momento in cui la chetosi può dare una perdita di prestazioni è negli esercizi che richiedono un’azione esplosiva. Se hai bisogno di un po di energia durante le tue performance, puoi “caricare con i carboidrati” mangiando 25-50 g di carboidrati circa 30/40 minuti prima dell’allenamento.

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Francesco Grande
Digital Marketer