Benefici della Dieta Chetogenica

Benefici della Dieta Chetogenica

Febbraio 13, 2019 0 Di GOLD1876

Oltre ad essersi mostrata efficace nella prevenzione di alcune forme di cancro e malattie cardiache, il beneficio più universalmente riscontrato di questa dieta è la velocità ed efficacia con cui si perde peso, anche rispetto a diete più popolari.

Poiché il corpo si rivolge ai grassi piuttosto che ai carboidrati per l’energia, diventa molto facile perdere grasso corporeo in eccesso (stando sempre attenti alle calorie e macronutrienti assunti). In più, per gli atleti che cercano di prendere o mantenere massa muscolare, la dieta chetogenica rappresenta un vantaggio in quanto permetterà di perdere grasso corporeo affliggendo poco la massa muscolare.

1- Perdita di Peso

La dieta chetogenica trasforma il corpo in una macchina brucia grassi. Durante la cheto l’energia che dovrebbe provenire dai carboidrati, proviene dai grassi, favorendo anche lo smaltimento del grasso corporeo.

2- Invertire il Diabete di tipo 2

Studi hanno dimostrato che la cheto riduce in modo naturale i livelli di glicemia, rendendo la dieta molto più efficace per prevenire il diabete rispetto alle diete ipocaloriche.

3- Aumenta i Livelli di Concentrazione

La chetosi porta un livello stabile di energia al cervello. è durante una dieta chetogenica, che si evitano gli sbalzi dei livelli di glucosio. Ciò si traduce in un aumento della concentrazione e del focus. Molte persone utilizzano la dieta chetogenica proprio per aumentare le proprie performance mentali.

per adattarsi a questo tipo di dieta sono necessari un paio di giorni(massimo una settimana), durante i quali si potrebbero verificare cali di concentrazione, mal di testa o irritabilità. Ma in seguito, il corpo può tranquillamente funzionare utilizzando i corpi chetonici come fonte di energia.

4- Aumento della Resistenza Fisica

La dieta chetogenica può incrementare notevolmente la propria resistenza fisica.

È noto a tutti gli atleti che mangiare carboidrati qualche ora prima di una gara permette di dare al corpo tutta l’energia di cui ha bisogno. Ma le riserve di carboidrati (il glicogeno) durano solamente un paio di ore di intenso esercizio.

Le riserve di grasso corporeo invece, possiedono energia per settimane se non mesi.

Quando il corpo si abitua a bruciare prevalentemente carboidrati, esso avrà tanta energia disponibile fin da subito, ma che dopo qualche ora li trasformerà velocemente in grasso corporeo, lasciandoci stanchi e affamati.

Con una dieta chetogenica, come abbiamo spiegato, il problema è risolto.

5- Epilessia

La dieta chetogenica è una terapia medica provata fin dagli anni 20, che è in grado di combattere l’epilessia. È stata provata con successo su bambini ed adulti, dove in molti casi, i pazienti hanno visto diminuire di molto gli attacchi epilettici, anche senza l’aiuto di farmaci.

6- Acne

Diverse persone notano un miglioramento della propria pelle quando cominciano a seguire una dieta chetogenica. Tuttavia, per aiutarne il miglioramento, è consigliabile evitare i latticini e utilizzare prodotti specifici per la cura della pelle.

7- Miglioramento dei Livelli di Colesterolo, Pressione e Glicemia

Ci sono molti studi che mostrano come una dieta povera di carboidrati migliori i segnali di sindrome metabolica, quali lipidi nel sangue, colesterolo HDL, LDL e i livelli di glicemia.

Per chi non è adatta seguire la dieta chetogenica?

Questa dieta non è adatta:

  • a chi soffre di diabete. 
  • chi soffre di pressione alta.
  • alle donne incinta/ in fase di allattamento.

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Francesco Grande
Digital Marketer